Qualità certificata

Il nostro impegno per la qualità, la sicurezza e l’ambiente

In CORAM progettiamo, produciamo e commercializziamo prodotti che hanno un impatto diretto sulla sicurezza degli autoveicoli, pertanto ogni singola fase che porta alla realizzazione di un prodotto viene eseguita con grande attenzione e secondo stringenti procedure di qualità. Crediamo nel rispetto dell’ambiente e dell’etica professionale, che influenzano direttamente le nostre decisioni ed i nostri investimenti.

Certificazioni e metodi operativi

Operiamo nel settore automotive in un contesto internazionale molto competitivo ed innovativo. Il nostro sistema qualità agisce in ogni fase della nostra attività ed è certificato in conformità alle norme ISO9001, IATF 16949 e ISO14001.

I metodi operativi prevedono:

  • APQP (Advanced Product Quality Planning)
  • DFMEA (Design Failure Mode Effects Analysis)
  • PFMEA (Process Failure Mode and Effects  Analysis)
  • SPC (Statistical Process Control)
  • MSA (Measurement System Analysis)
  • R&R (Repeatability and Reproducibility).
ISO 9001:2015 CORAM EUROPE
ISO 9001:2015 CORAM ASIA
ISO 9001:2015 CORAM CHROMEWELL INDIA
IATF 16949:2016 CORAM EUROPE
IATF 16949:2016 CORAM ASIA
ISO 14001:2015 CORAM EUROPE
ISO 9001:2008 CORAM USA
ISO 9001:2008 CORAM ASIA
ISO/TS 16949:2016 CORAM ASIA
ISO 3834:2005 CORAM EUROPE

Processi produttivi interconnessi Industry 4.0

Tutte le fasi produttive sono monitorate in termini di qualità, quantità e rintracciabilità in tempo reale.

Grazie all’utilizzo di barcode, controlli SPC, controlli di scansione ottica, prove di laboratorio, controlli tridimensionali, controlli delle copie di serraggio e altri ancora.

Nei nostri laboratori testiamo e validiamo l’affidabilità nel tempo dei nostri prodotti attraverso specifiche procedure:

  • Analisi dei materiali, dei trattamenti termici e delle saldature
  • Verifica della corrispondenza tra i processi e le richieste tecnico-qualitative dei prodotti
  • Misurazione delle protezioni superficiali di verniciatura, zincatura, cromatura e fosfatazione
  • Controllo della resistenza nel tempo tramite camere di prova in nebbia salina
  • Simulazioni delle condizioni di esercizio degli alberi di sterzo sia per lo sforzo di rotazione che per i carichi radiali e assiali a cui vengono sollecitati

Una strategia che pensa all’ambiente

Attuare ogni sforzo organizzativo e produttivo per prevenire l’inquinamento e preservare l’ambiente è oggigiorno un impegno necessario. Noi di CORAM abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 perché crediamo fortemente che le azioni green possano fare la differenza per il nostro successo e per quello dei nostri clienti.

Le attività sono svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica. Una strategia che pensa all’ambiente prevenendo l’inquinamento e minimizziamo il consumo di energia, acqua e rifiuti.

Definiamo, inoltre, obiettivi e traguardi ambientali da integrare nella gestione operativa degli stabilimenti e nei programmi di sviluppo ambientale. È per noi importante che la politica ambientale e il relativo sistema di gestione sia compreso e messo in pratica da tutti i nostri collaboratori, anche attraverso giornate di formazione e addestramento.