Che oggi la sostenibilità ambientale sia uno dei temi più rilevanti a livello globale è cosa ampiamente riconosciuta. In questo contesto, l’attuazione di progetti volti a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre i consumi è strettamente legata all’obiettivo di promuovere l’efficientamento energetico, ovvero interventi mirati a massimizzare le prestazioni con il minor utilizzo di risorse.
Il conseguimento dell’equilibrio tra ambiente, società ed economia è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Questa necessità ha spinto le organizzazioni ad adottare un approccio sistematico alla gestione ambientale per contribuire alla sostenibilità. Coram, in particolare, fa affidamento sull’efficienza energetica come principale strumento per ridurre le emissioni, contenere i costi e migliorare le prestazioni. L’azienda ha quindi investito risorse e sviluppato progetti mirati all’ottimizzazione delle sue operazioni. Questi progetti vengono identificati attraverso valutazioni scientifiche, audit energetici e consulenze tecniche con esperti del settore energetico.
Il punto di partenza di Coram è stato commissionare uno studio dettagliato, raccogliendo dati, censendo i vettori energetici e creando un inventario. L’analisi ha condotto a una diagnosi energetica che ha identificato come l’azienda utilizza l’energia, i punti di miglioramento, e simulazioni dei costi. Il processo ha prodotto un rapporto con le aree di intervento per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e ridurre i costi energetici.
Coram verso un futuro energeticamente sostenibile
Gli interventi messi in atto in Coram si suddividono in due categorie: ‘specifici’, che coinvolgono reparti o aree particolari, e ‘trasversali’, che riguardano l’intero sito. Per quanto riguarda i primi, l’azienda ha prontamente agito sui sistemi di aria compressa, sostituendo le vecchie macchine con nuove e avanzate, capaci di ridurre il consumo energetico del 40%. La stessa attenzione è stata dedicata anche ai sistemi di aspirazione, ottimizzandone l’utilizzo.
L’installazione dei nuovi compressori d’aria dovrebbe portare a un risparmio energetico stimato di 62.116 kWh e 11,62 tep per l’anno 2023.
I progetti di efficienza energetica sono in costante evoluzione, e l’attenzione di Coram si focalizza anche sulla completa ristrutturazione dell’illuminazione in tutto il complesso. Questo comporta l’adozione della tecnologia LED in tutte le aree di lavoro, comprese la produzione, i magazzini e gli uffici. L’installazione di questa tecnologia non solo consentirà di risparmiare notevolmente in termini energetici, ma migliorerà sensibilmente la qualità dell’illuminazione degli ambienti.
Il risparmio energetico stimato con l’installazione dell’illuminazione a LED è di 109.470 kWh e 20,47 tep.
Inoltre, uno degli interventi più significativi sarà la realizzazione di un impianto fotovoltaico, attualmente previsto solo per la sede, con una potenza minima di 250 kW. Questo impianto sarà dotato anche di un sistema di accumulo e sarà affiancato dall’installazione di un dispositivo di qualità dell’energia, che ha lo scopo di migliorare la stabilità e l’efficienza dell’alimentazione elettrica eliminando disturbi, perdite e cali di tensione.
Il risparmio energetico stimato con l’installazione dell’impianto fotovoltaico è di 297.687 kWh e 55,67 tep.
Il risultato di tutti questi interventi, certamente, non renderà Coram completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, ma sicuramente contribuirà in modo significativo a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, offrendo un contributo al benessere dell’ambiente.
Infine, l’azienda si impegna costantemente a sensibilizzare i suoi dipendenti sull’importanza di utilizzare le risorse in modo consapevole e responsabile. Il primo passo per migliorare il benessere ambientale passa sempre attraverso l’impegno di ciascuno di noi!