Il Gruppo CORAM ha partecipato per la prima volta alla fiera delle macchine agricole di Hannover

Alla più importante manifestazione mondiale delle macchine per l’agricoltura, che vanta la partecipazione di 2.900 espositori provenienti da 53 diversi paesi, ed oltre 400.000 visitatori, non poteva mancare il Gruppo CORAM, soprattutto in coincidenza del 60° anniversario della fondazione.

Le applicazioni per Macchine Agricole rappresentano per CORAM una parte importante delle vendite globali, e di conseguenza questa prima partecipazione segna la volontà di rafforzare ulteriormente la presenza in questo settore, presentando ai costruttori di macchine specialistiche a basso volume alcuni nuovi prodotti a catalogo, mentre per le applicazioni ad alto volume sono state presentate alcune soluzioni innovative per aumentare il comfort e la sicurezza di guida.

In sintesi le novità presentate in fiera sono le seguenti:

  • Piantone Sterzo FREYR: si tratta di un Piantone a Piedistallo completo di coperture in plastica dall’accattivante design, con incluso il blocchetto di accensione, devioguida e relativo cablaggio, disponibilità in 2 diversi colori e 2 diverse altezze, per potersi adattare ad una vasta gamma di applicazioni.
  • Piantone Sterzo con unico comando a pedale: è l’evoluzione del sistema “Tilt-Tele Box” sviluppato da CORAM negli anni scorsi, ma anziché essere comandato da una leva manuale, viene comandato da un pedale collegato al dispositivo di sblocco tramite 2 cavi metallici. Premendo il pedale il sistema si sblocca permettendo la regolazione contemporanea dell’altezza e l’inclinazione del volante in modo facile e senza la necessità di staccare le mani dal volante, rendendo la guida molto confortevole e sicura.
  • Piantone Sterzo con dispositivo “E-Gress Memory”: oltre alle usuali regolazioni in altezza ed inclinazione, il sistema E-Gress Memory permette di allontanare il volante dal posto di guida, per agevolare l’uscita dell’operatore, premendo una levetta disposta sul corpo del piantone. Al rientro nell’abitacolo l’operatore deve semplicemente tirare verso di se il volante e questo si blocca automaticamente nella posizione di guida sicura.

  • Piantoni Sterzo inclinabili compatti: sono delle strutture compatte, di facile installazione anche su trattori senza cabina, che con un sistema di bloccaggio a molla, o tramite una leva rotante, permettono di regolare l’inclinazione del volante. La presenza di un grande soffietto in gomma di protezione permette di installare questo Piantone Sterzo su qualsiasi veicolo, inserendosi in modo discreto nel design dell’abitacolo.
  • Albero telescopico a ricircolo di sfere: è un componente necessario quando l’applicazione avviene all’interno di una cabina di guida con sospensioni, permettono le oscillazioni rispetto al veicolo tramite un movimento telescopico a bassissimo attrito, garantendo una guida confortevole in qualsiasi condizione di strada.