• Chi siamo
    Chi siamo

LA VOSTRA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO PIANTONI STERZO, SISTEMI FRENANTI, MARTINETTI IDRAULICI E LEVE CAMBIO

Siamo il partner ideale per i produttori di veicoli industriali, macchine agricole, macchine movimento terra, macchine per la movimentazione delle merci, e macchine speciali, a seguito della nostra esperienza maturata in oltre 60 anni di attività. Abbiamo stabilimenti produttivi in Italia, Taiwan, India, ed operiamo anche in Nord America e Brasile.

UNA PRESENZA GLOBALE

  • LE NOSTRE SEDI
    • CORAM EUROPE S.r.l.
      Fondata nel 1957 a Cologne Bresciano (Italia)
    • CORAM ASIA Co., Ltd.
      Fondata nel 2006 a Taichung City (Taiwan) e trasferita nel 2008 a Nantou City
    • CORAM Chromewell India Pvt., Ltd.
      Fondata nel 2019 a Dewas, nello stato del Madhya Pradesh (India)

 

  • LE NOSTRE PARTNERSHIP
    • USA - Magazzino di distribuzione ad Evansville, Indiana
    • Brasile - Partnership commerciale 
  • Chi siamo - Il gruppo
    Chi siamo - Il gruppo
    Chi siamo - Il gruppo

DIVERSI SETTORI, SPECIFICHE TECNOLOGIE

Una forte presenza sul mercato globale, continua ricerca di innovazioni sui prodotti, miglioramento continuo della nostra organizzazione, obiettivi sempre più ambiziosi per dare solo il meglio ai nostri clienti.

  • img-settori-5
    img-settori-5
    img-settori-5

1957

Il Sig. Giuseppe Piantoni, proveniente dalla fabbricazione di carri in legno, vedendo crescere nell'Italia del dopo guerra l’utilizzo degli autocarri, decide di dare una svolta alla propria attività lavorativa, fondando la ditta Co.R.A.M (Costruzioni Ricambi Auto Moto), inizialmente per la produzione di guidavalvole per motori a scoppio.

  • 1957-4
    1957-4
    1957-4

ANNI 60 e 70

In questi anni si sviluppano nuovi contatti commerciali in Italia e all'estero con importanti costruttori di autoveicoli, favorendo quindi una notevole crescita a livello produttivo, non solo dal punto di vista degli addetti, ma anche organizzativa e tecnologica, con l’introduzione delle prime macchine semi-automatiche. La gamma dei prodotti si estende anche allo stampaggio della lamiera e saldatura, a seguito dell’acquisizione di una ditta locale operante in questo campo per autoveicoli industriali. La società si trasforma in S.p.A. nel 1975 e si trasferisce in un nuovo complesso industriale, che è tutt'ora la sede principale dell’azienda. 

  • 1960-70
    1960-70
    1960-70

ANNI 80

L’anno 1980 è una delle tappe fondamentali per Coram in quanto viene prodotto il primo martinetto idraulico, dando inizio alle prime attività di progettazione di componenti per autoveicoli, in modo autonomo e propositivo verso i clienti. Nel frattempo l’organico aziendale raggiunge i 180 dipendenti e nel 1985 viene fatta una scelta strategica di fondamentale importanza, decidendo di abbandonare la produzione di guida valvole e sedi valvole, favorendo un maggiore sviluppo di prodotti più complessi, tra i quali gli albero dello sterzo, che iniziano ad essere prodotti nel 1987. In questi anni vengono introdotti nei processi produttivi i primi robot di saldatura e i primi torni a controllo numerico, migliorando la qualità dei prodotti e la produttività.

  • 1990
    1990
    1990

ANNI 90

Sono gli anni in cui Coram si afferma nella produzione di piantoni sterzo per veicoli industriali e macchine agricole. Nel 1993 l’azienda ottiene la certificazione EN ISO 9001, tra le prime aziende nel territorio ad ottenere questa certificazione della propria organizzazione per la qualità, riconosciuta in tutto il mondo. Sono anche gli anni in cui Coram continua il processo di espansione della gamma produttiva, rilevando da TRW France, nel 1996, inizia la produzione di leve cambio per veicoli industriali ed agricoli. Nel 1997 viene riorganizzato l’Ufficio Tecnico introducendo il primo sistema CAD tridimensionale, con il quale viene fatta la progettazione di un martinetto idraulico di sollevamento per un’importante casa produttrice di SUV, assolutamente innovativo e super leggero, con elementi in alluminio e plastica. Nel 1988 Coram inaugura un nuovo stabilimento produttivo a Cologne, dedicato alla produzione specializzata di assali anteriori per trattori a 2 ruote motrici. Nel 1999 Coram è leader di mercato in Europa per numero di martinetti idraulici prodotti.

  • 1990
    1990
    1990

ANNI 2000 - 2003

I primi anni del nuovo millennio vedono ancora Coram impegnata nell'allargamento della gamma produttiva, e tramite l’acquisizione del Gruppo Stilfreni (Stilfreni, Stilmec Sud ed Eti), inizia la produzione di freni e riduttori per quadricicli leggeri. Dal 2001 inizia il processo di riorganizzazione per gestire le varie aziende del Gruppo Coram in modo integrato, ossia mantenendo le funzioni produttive negli stabilimenti, e concentrando le funzioni Commerciale, Progettazione ed Amministrazione presso la nuova sede di Brescia, con i primi collegamenti informatici da remoto. Nel 2002 viene inaugurato un nuovo stabilimento a Cologne, nel quale vengono spostate le lavorazioni di taglio e piegatura dei tubi, tranciatura e taglio laser per le lamiere, per dare spazio ad un nuovo magazzino centralizzato presso la sede.

  • 2000
    2000
    2000

ANNI 2004 - 2010

A giugno del 2004 purtroppo il fondatore dell’azienda, Giuseppe Piantoni, decede a seguito di una breve malattia, e a lui succede il figlio Angelo, già operante in azienda, al fianco del padre, dal 1985. Inizia cosi un importante processo di riorganizzazione ed espansione del Gruppo Coram, con la fondazione della BSM/Coram North America, tramite l’acquisizione di una parte dell’azienda americana di Minneapolis (MN), specializzata nella produzione di piantoni sterzo negli USA e la fondazione di Coram Asia Co.,Ltd dove viene dislocata la produzione di martinetti idraulici per poter competere con la concorrenza asiatica sempre più pressante. Le aziende all'estero, dislocate in punti strategici dal punto di vista della crescita di mercato, sono la piattaforma di partenza per cogliere nuove opportunità di sviluppo del business. Nel 2007 viene festeggiato il 50° anniversario di fondazione di Coram Group. Nel 2009 il Gruppo Coram risponde alla crisi internazionale con l’aumento dell’efficienza produttiva, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi verso i clienti, il taglio alle spese. Durante il periodo di crisi non cessa l’attività di ricerca e sviluppo, soprattutto per gli alberi sterzo regolabili in altezza ed inclinazione, acquisendo importanti nuove commesse.

  • 2005
    2005
    2005

ANNI 2010

Pur con un mercato notevolmente ridotto dalla crisi, l’azienda cerca di posizionarsi in altri paesi emergenti, completando delle collaborazioni commerciali in Brasile e India, e fondando nel 2013 CORAM USA LLC, che dall'anno successivo inizia l’assemblaggio e la distribuzione dei prodotti CORAM in Nord America. Nel 2014 il mercato subisce un ulteriore rallentamento e quindi l’azienda si concentra sul miglioramento della propria organizzazione introducendo SAP in tutte le aziende del Gruppo, unificando tutte le procedure gestionali e del sistema qualità a livello mondiale, e introducendo i primi progetti di Lean Production, per posizionare meglio le aziende del Gruppo verso iniziative commerciali su nuovi clienti.

  • 2010-3
    2010-3
    2010-3

2017

Il Gruppo CORAM festeggia 60 anni di storia, pronto per raccogliere le nuove sfide del prossimo decennio, con una nuova organizzazione ed una grande voglia di crescere sui mercati internazionali.

Marchio 60 CoramGroup EMAIL-02
  • _67A0613-web
    _67A0613-web
    _67A0613-web

CORPORATE GOVERNANCE

Responsabilità, trasparenza ed integrità sono i principi che ci guidano.

I nostri principali obiettivi in questo ambito sono:

  • Rafforzare la reputazione delle nostre aziende.
  • Minimizzare i rischi dei nostri lavoratori
  • Garantire trasparenza, correttezza, efficacia ed efficienza in tutti i processi di creazione del valore.
  • Chi siamo - Corporate governance
    Chi siamo - Corporate governance
    Chi siamo - Corporate governance